Pagine

mercoledì 9 settembre 2015

Solo una volta nella vita di Timothy Lewis

Titolo: Solo una volta nella vita
Titolo originale: Forever Friday
Autore: Timothy Lewis
Casa Editrice: Giunti Editore h
Prezzo di copertina: 14,90 euro (copertina rigida)
Pagine: 300
Recensione:

 Il romanzo si sviluppa su due piani temporali diversi che si intrecciano tra loro senza mai incontrarsi fino alle ultime pagine, lasciando per un verso, un finale aperto.
Il primo piano temporale racconta la storia di Perl e Gabe partendo dal 1926, avvicinandosi lentamente a giorni più vicini a noi lettori.
Perl, soprannominata da sé stessa, Huck , sogna una vita insieme alla sua "anima gemella", concetto fondamentale che ci accompagnerà per tutto il romanzo.
Huck è un personaggio che sin dai primi anni di vita dimostra un carattere molto forte: testarda, ostinata e capace di raggiungere qualsiasi obbiettivo si sia prefissata.
Fidanzata sin da giovanissima con il ragazzo che sarebbe dovuto diventare suo marito, "sarebbe dovuto" perché Huck non è troppo sicura che sia la sua anima gemella.
Un giorno mentre si reca a un banco che vende pesce, per comprare delle ostriche, incontra un paio di occhi "azzurro cielo", appartenenti al giovane Gabe, restandone folgorata.
Il secondo piano temporale è ambientato nel 2006 e il protagonista è Adam, un agente immobiliare separatosi da poco dalla moglie a causa di un matrimonio fallimentare.
Adam, un giorno, mentre svuotava la casa di Huck e Gabe per venderla al migliore offerente, trova un album di cartoline, le quali erano spedite da Gabe e Huck " ogni venerdì una cartolina, ogni venerdì per sessant'anni".
Attraverso queste cartoline Adam decide di voler ricostruire la storia che lega Huck a Gabe.
Il mio voto personale é di 5/5 stelline perché é la storia d'amore che vorremmo vivere "solo una volta nella vita".

3 commenti:

  1. Recensione molto dettagliata e ben fatta:) piena di particolari e spiega molto bene la trama e invoglia a leggere il libro a chi ancora non lo ha fatto:) io non ho ancora letto il libro... ma lo leggero:) e da questa recensione so gia che mi piacera:)

    RispondiElimina
  2. Recensione molto dettagliata e ben fatta:) piena di particolari e spiega molto bene la trama e invoglia chi ancora non lo ha fatto a leggere il libro:) io non lo ho ancora letto... ma lo leggero:) e da questa bellissima recensione so gia che mi piacera:)

    RispondiElimina