Pagine

lunedì 19 ottobre 2015

Recensione Storie Iniziate Dal Fondo di Patrizia Bruggi ♡


Titolo: Storie Iniziate dal fondo
Autrice: Patrizia Bruggi

Oggi vi propongo la recensione di "Storie inziate dal fondo" di Patrizia Bruggi.
Partendo dalla trama, ci immergiamo direttamente in una scena di un delitto: Delio Previati con un colpo di pistola uccide Lia Bardelli. Successivamente, dopo aver commeso l'omicidio cerca di togliersi la vita, fallendo.
Mentre Delio, in coma, lotta fra la vita e la morte tormentato dai ricordi, la polizia cerca di scoprire le motivazioni di questo gesto estremo.
Nina, a capo di questa ricerca, esperta investigatrice, riuscirà a scoprire il legame apparentemente inesistente che lega i due, ripercorrendo e ricostruendo le loro vite lontane quanto vicine.
Il mio voto per questo romanzo è 4/5 stelline. Partendo dagli aspetti positivi: ho apprezzato moltissimo la scelta del titolo. Secondo la mia interpretazione "Storie iniziate dal fondo" si riferisce al lavoro svolto da Nina come investigatrice, lei infatti deve mettere insieme i pezzi di una storia partendo dal fondo senza sapere né la parte centrale né quella inziale.
Ottimo lo stile di scrittura e coinvolgente nella descrizioni di personaggi e delle ambientazioni. Dopo tutto essendo un libro scritto da una scrittice italiana scritto in italiano si può apprezzare pienamente lo stile di scrittura senza interventi di traduzione.
Secondo me il personaggio meglio descritto è quello di Lavinia Viani, figlia di Lia. Inoltre non so se sia un caso o opera dell'autrice ma nel nome Lavinia Viani le vocali "i" e "ia" si incrociano scambiandosi l'ordine all'interno della parola.
Passando invece agli aspetti negativi: secondo me i nomi dei personaggi sono un po' troppo simili tra loro: Delio, Duccio, Lia, Nina, Lavinia e per un lettore poco attento si potrebbero confondere.

4 commenti:

  1. Sembra un libro molto interessante:) di solito non leggo questo tipo di libri ma la trama di questo mi ha colpito. Inoltre trovo che la recensione sia molto ben scritta e invogli il lettore a leggere il libro descritto:) Il linguaggio mi piace molto e lo trovo perfetto:)

    RispondiElimina
  2. Bella recensione, e la trama mette molta curiosità.

    RispondiElimina