Pagine

domenica 27 settembre 2015

Recensione Teorema Catherine di John Green ♡

Titolo: Teorema Catherine
Titolo Originale: An Abundance of Katherines
Autore: John Green
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 335
Prezzo: 14,00 euro (brossura)


Bentornati sul mio blog!
Oggi farò una recensione del libro Teorema Catherine di John Green. Con l'autore ho un rapporto di amore-odio: ho particolarmente apprezzato Colpa delle stelle mentre sono rimasta delusa dalla lettura di Cercando Alaska.
Con Teorema Catherine volevo dare un'altra opportunità a J. Green ma purtroppo ha deluso nuovamente le mie aspettative!
Partendo dalla trama: Colin, ex bambino prodigo, è stato appena lasciato dalla sua ragazza Catherine. Per lui non è la prima volta, neanche la seconda ma la diciannovesima e tutte e diciannove le volte da una ragazza di  nome Catherine.
Nonostante questo, Colin sta cercando il suo momento " Eureka", il quale gli permetterà di trovare un idea innovativa per creare un progetto grazie al quale diventerà famoso. Per lui esistono due categorie di persone: i "mollati" e i "mollatori"
Su questa idea Colin elaborerà una formula matematica con la quale pensa che potrà prevedere l'esito di ogni relazione.
Il mio voto per questo libro è 2/5 stelline. Non mi sono affezionata o identificata in nessuno dei personaggi perché nella loro descrizione l'aspetto fisico e i tratti caratteriali sono solo accennati. Un altro punto negativo è che non viene spiegato o fatto capire come mai tutte le ragazze di Colin si chiamino Catherine. È un'ossessione innata? Un caso? O è successo un evento particolare che lega Colin e le Catherine? Non si sa perché, l'autore non lo fa trasparire minimamente.
Inoltre trovo discutibile la scelta della traduzione italiana di cambiare " Katherine" con " Catherine" considerando che, almeno nella mia copia, si trovano entrambe le versioni.

3 commenti:

  1. Anche io ho letto Teorema chaterine di john green:) concordo molto con la recensione soprattutto quando parla del rapporto amore odio con l'autore. Dopo aver letto colpa delle stelle ero rimasto entusiasta di john green e per questo avevo deciso di leggere altri suoi libri... pero con questo mi ha un po deluso... mi é piaciuto in generale:) pero mi aspettavo qualcosa di meglio... speriamo che i suoi prossimi libri siano migliori e che riesca a farne altri al pari o meglio di colpa delle stelle:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per adesso mi voglio prendere una lunga pausa da Green! Buone Letture!

      Elimina
    2. Per adesso mi voglio prendere una lunga pausa da Green! Buone Letture!

      Elimina